Archivio del 2011

Software per l’analisi delle reti AT, MT e BT DigSilent Power Factory

La Cigaproject ha acquistato l’ultima veriosne di software DigSilent Power Factory per la calcolazione, l’analisi e l’ottimizzazione delle reti di distribuzione e trasmissione AT, MT e BT.

A partire dalla metà di settembre circa potremo dare un nuovo servizio al cliente.

overview150

Nuova sottostazione AET-AIL Tana Mendrisio

Con il 1° agosto si sono cominciati i lavori dell’ultima fase del rifacimento della Ss Tana a Mendrisio che alimenta tutto il Mendrisiotto.

Una volta ultimato lo spostamento dei feeder 50kV di AMS (Stabio) si procederà allo spostamento del trafo 1 150/50kV sul nuovo GIS. L’inaugurazione ufficiale è prevista per il 21 settembre 2011. La Cigaproject si è occupata del progetto dei collegamenti cavi, la direzione lavori e la realizzazione completa. Inoltre si occuperà dello smontaggio dei vecchi campi aerei esterni.

Completamento allacciamento nuovo centro di calcolo a Cornaredo

In data 25 luglio 2011 è stato messo in servizio il feeder principale che alimenta il nuovo centro di calcolo di Cornaredo in 16kV.

La realizzazione del collegamento nel suo complesso come pure il collegamento di accoppiamento delle due celle principali all’interno del centro di calcolo sono stati eseguiti dalla Cigaproject.

Inoltre in collaborazione con Etavis e ABB si è proceduto all’inserimento dei vari campi MT all’interno del nuovo centro di calcolo.

Completamento progetto interramento linea 50kV AGE SA in zona Saceba-Ghitello

Con lo smontaggio dei vecchi tralicci e del doppio palo in cemento si è ultimato il progetto di interramento della linea 50kV di proprietà dell’AGE SA in zona Saceba-Ghitello.

La Cigaproject si è occupata della parte progettuale e direzione lavori.

Progetto interramento linea 50kV AGE SA in zona Saceba-Ghitello

La Cigaproject (progettista e direzione lavori) in collaborazione con AGE SA in questi giorni ha ultimato i lavori di interramento della linea aerea 50kV in zona Saceba-Ghitello. Nei prossimi giorni si procederà allo smantellamento dei vecchi tralicci, pali e smistamento Saceba.

Nuovo centro di calcolo a Cornaredo

La Cigaproject in questi giorni sta procedendo al collegamento principale fra la Ss AIL di Cornaredo 150/16kV e lo stabile principale del nuovo centro di calcolo di Cornaredo. La messa in servizio del doppio feeder 16KV è prevista per la metà di luglio.

Rifacimento MT centrale Bavona e messa in servizio VAMP 230/265

Durante il mese di aprile è terminato il rifacimento delle cabine MT presso la centrale Ofima di Bavona. Attualmente manca solo la Centrale di Robiei per ultimare tutto il rinnovo degli impianti MT fra le Centrali di Peccia – Bavona – Robiei. Tutto il sistema di protezione delle linee e trafi è stato concepito, realizzato e messo in servizio dalla Cigaproject.

Cigaproject acquista il nuovo Omicron CMC-356 con modulo CMControl

Considerato la forte richiesta di messa in servizio di protezioni di linea, di sbarra e di trafi (differenziali) per reti MT e AT, la Cigaproject ha deciso di aquistare il nuovo Omicron CMC-356 con il modulo CMControl.

Tale apparecchiatura permette di fare test di iniezione secondaria e calibratura su ogni tipo di protezione MT, AT (6 corenti e 3 tensioni simultanemante)  compreso protezioni distanziometriche. Lo stesso è già predisposto per test via protocollo IEC-61850. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci oppure visitate i seguenti link:

http://www.omicron.at/fr/products/pro/secondary-testing-calibration/cmc-356/

http://www.omicron.at/fr/products/pro/secondary-testing-calibration/cmcontrol/

Messa in servizio di protezioni VAMP serie 50 montate e cablate su celle Siemens:

Avanzamento progetto 50kV zona Saceba (AGE)

Durante queste prime settimane di aprile è iniziato l’esecuzione del progetto di messa in cavo zona Saceba della linea 50kV AGE Chiasso 1 realizzato dalla Cigaproject.

Attualemte i cavi 50kV sono stati posati e il nuovo palo terminale Tenconi in zona Ghitello è stato posato.

Nelle prossime settimane i lavori continueranno affinchè si possa mettere in servizio il nuovo sifone in cavo e smantellare sia la linea aerea, su una tratta di circa 600 metri, che la vecchia Ss Saceba.